Luciano Galimberti

presidente

Luciano Galimberti fonda nel 1985 con Rolando Borsato lo studio BGPIU’ Progettazione.

Lo studio interviene nei diversi ambiti dell’abitare e del lavorare, coniugando interventi di architettura, interni, exhibit, design e comunicazione. Un metodo di lavoro trasversale ai diversi problemi, che ha permesso di superare la figura del professionista artigiano.

Dal 2014 è Presidente ADI (Associazione per il Disegno Industriale) dove ha sviluppato un importante piano di rilancio associativo che dal 2015 si è concretizzato in: il programma ADI PER EXPO’ dove sono state esplorate le relazioni tra food e design la prima edizione del Premio Compasso d’Oro Internazionale

Dal 2015 è Presidente della Fondazione ADI Collezione storica Compasso d’Oro.

L’impegno professionale è da sempre abbinato a un costante impegno culturale:

Presidente del Circolo della Critica, Associazione culturale milanese che si occupa di sviluppare proposte per la soluzione di problemi legati alla sociabilità urbana, utilizzando il design come leva strategica per il cambiamento e lo sviluppo sostenibile.

I° premio concorso per l’arredo urbano del centro di Varese Gold Prize concorso internazionale Osaka per “nautilus”
I° premio concorso 5 stelle, per “famac” distributore automatico progetto manifesto per Milano “l’isola del piacere”
progetto manifesto per Milano “apriti cielo” saggio metodologico :”Che razza di design”

Tra i clienti con cui lo studio ha collaborato negli ultimi anni:
BLUMEN sementi – BORSA Italiana – CASSINA spa – COBRA Automotive T. – ESSELUNGA – FIAT AUTO – FIGB Federazione Italiana Gioco Bridge – KOITZUMI Japan – VODAFONE automotive – MORO COSTRUZIONI – NEMO srl – PIRELLI TYRE – SCHNEIDER Electrique – STEELCASE Strafor – VALENTI illuminazione

Da qualche anno lo studio si è distinto anche per interventi sulla scena internazionale, in particolare in Cina con il master plan della nuova fabbrica Cobra Automotive e in Azzerbaijan per il centro dedicato alla salute.

Programma triennio ADI 2017/2018/2019