Simona Finessi

tesoriere

Dottore in Storia della Lingua Italiana, presso la Facoltà di Lettere di Genova, ha specializzato la propria formazione verso la Comunicazione e il linguaggio pubblicitario grazie a Master svolti presso l’Università di Siena e di Perugia. Dopo un’iniziale esperienza di giornalismo per quotidiani a diffusione nazionale, Simona Finessi focalizza la propria attività in ambito editoriale nello sviluppo di riviste trade in vari settori e nella creazione di progetti di comunicazione consumer nell’ambito della Salute e della Medicina per conto di grandi aziende farmaceutiche.

Nel 1999 assume il ruolo di Amministratore Delegato di Dogma Srl, casa editrice che nel frattempo era entrata a far parte del Gruppo Sole 24ore – Area professionisti.

Questa esperienza professionale, a servizio anche di altri prodotti editoriali del Gruppo Sole 24ORE, ha permesso di sviluppare un notevole know-how nella creazione di Business plan per lo sviluppo di nuovi progetti editoriali e nella gestione delle Start up legate al lancio di nuove testate trade, sia nell’aspetto prettamente finanziario che nell’aspetto di marketing strategico.

Nel 2005 lancia la rivista A+D+M, rivista di Architettura, Design e Materiali e inizia la propria attività nell’ambito dell’architettura e del design e dopo poco tempo fonda ADMNetwork, una piattaforma b2b basata sul relationship marketing la cui mission è quella di creare fra le aziende e i professionisti opportunità di business e sviluppo.

Nel 2011 fonda Publicomm Srl con la quale estende il proprio raggio d’azione anche all’organizzazione di eventi di marketing, commerciali e di formazione in differenti settori (architettura, design, salute).

Con Publicomm continua ad editare le riviste trade rivolte al settore ottico, oculistico, medico e altre testate consumer e trade di proprietà e per conto di altri clienti.

Negli anni, l’attività si è ampliata attraverso l’organizzazione di eventi formativi, workshop commerciali e nel 2012 la piattaforma nel settore del design e dell’architettura ha iniziato un processo di internazionalizzazione che ha portato alla creazione di London Hub, e altre piattaforme di internazionalizzazione delle aziende in Europa e nel Mondo. Sempre nel settore dell’Internazionalizzazione, nel 2014 fonda e organizza Archmarathon Awards, prestigiosa maratona culturale che opera a livello mondiale.

Nel 2015 fonda PLATFORM Architecture and Design, network editoriale internazionale.

Programma triennio ADI 2017/2018/2019